Giulianova

Stato

Italia

Regione

Abruzzo

Provincia

Teramo

CAP

64021

Prefisso

085

Coordinate

longitudine 13.9578 - latitudine 42.7514

Codice ISTAT

06702

Codice catastale

E058

Giulianova si trova in Abruzzo, in provincia di Teramo. Il suo territorio si estende su una superficie di ventisette chilometri quadrati, tra il fiume Salinello e Tordino. Punto nevralgico di Giulianova è indubbiamente il suo porto, di grande rilevanza economica per la pesca e il turismo e formato da due moli da cui nei mesi estivi partono alcuni traghetti settimanali diretti in Croazia. I collegamenti cittadini e verso le zone limitrofe sono favoriti dal servizio di autobus urbani ed extraurbani dei pullman Arpa, mentre la locale stazione ferroviaria (situata in zona centrale) consente di raggiungere gran parte delle città italiane.

L'economia di questa bella cittadina abruzzese è incentrata su vari settori. La pesca è sicuramente tra i più importanti e i prodotti del mare, tra cui triglie, polpi, naselli, alici, seppie, totani e vongole, danno vita a un fiorente commercio incentrato sulla vendita diretta nei mercati locali, ma anche nelle pescherie e nei supermercati presenti sul territorio. A Giulianova sono presenti, inoltre, molti negozi legati, specialmente, al settore dell'abbigliamento, dell'elettronica e degli alimentari, anche se non mancano i punti vendita di arredamento, le concessionarie, i parrucchieri e le agenzie immobiliari.

Località turistica rinomata a causa dell'ampia spiaggia di sabbia sottile, Giulianova vanta un bel lungomare lungo il quale passeggiare sotto pini e palme e una comoda pista ciclabile. L'accoglienza ai turisti è garantita dai tanti locali, bar e ristoranti presenti sul territorio e dai vari hotel ubicati in zona centralissima e nelle immediate vicinanze cittadine. Nel comune sono presenti, inoltre, anche testimonianze bizantine, romaniche, medievali e rinascimentali con monumenti come il Duomo di San Flaviano, il Santuario di Maria Santissima dello Splendore, il Palazzo De' Bartolomei, Villa romana o i palazzo Cerulli e Gualandi. Di notevole importanza sono anche il bel belvedere, i resti della cinta muraria di Giulia e i torrioni di Porta Napoli e del Salinello, luoghi sempre presenti nelle fotografie dei turisti.
mappa

Le persone più cercate nel comune di Giulianova

Le località più cercate nel comune di Giulianova